Pagine

giovedì 10 novembre 2016

Papassini alle nocciole

Questo è un dolce tipico Sardo che si prepara per la ricorrenza dei Santi e la commemorazione dei defunti

Ci sono tante versioni, questa è quella che ho eseguito io

Anche il nome cambia in base ai paesi, vengono chiamati anche : sos papassinos, is pabassinas, ecc

Il nome deriva dal vocabolo papassa o pabassa che in lingua sarda significa uva sultanina.

Le ricette più antiche prevedevano solo l'utilizzo di nocciole e uvetta, senza le mandorle, si può aromatizzare l'impasto anche a piacere con scorza di arancia o essenza/semini di anice

Ingredienti
600 gr. Farina
2 Uova più 1 Tuorlo
1 Bustina di Lievito Vanigliato 
200 gr. Zucchero
100 gr. Strutto
A piacere : Mandorle, Nocciole, Uvetta


Preparazione
Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo strutto fatto ammorbidire e impastare un po' , aggiungere le uova e il tuorlo e continuare ad impastare,infine lo zucchero fino ad ottenere un composto elastico.
A piacere aggiungere tantissime nocciole, mandorle uvetta e impastare bene. 
Preriscaldare il forno a 180°.
Stendere l'impasto formando un filone che taglierete a rombi o meglio parallelepipedi
Stendere i papassini fatti nella teglia con la carta da forno e infornarli per circa 15-20 minuti.

Si possono fare con la glassa (cappa) o senza, solitamente viene più spessa rispetto a come è venuta a me.

Per la cappa si mischia un albume con lo zucchero a velo (100gr) e si stende sui papassini velocemente perché la glassa tende ad asciugarsi  
Aggiungere i diavolini colorati, io avevo solo queste argentate, la mia versione è senza uvetta perchè non la amo tanto

Con questa ricetta partecipo al contest di www.betulla.eu– e della Locanda dei 2 Camini di Baselga di Pinè
http://www.betulla.eu/ilboscoincucina/




8 commenti:

  1. Ciao Raffy intanto grazie del commento al mio blog.. Che buoni devono essere.. Adoro i biscotti con frutta secca e uvetta. mi fanno già pensare al natale.. Un bacio e torna a trovarmi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornerò di sicuro a trovarti, mi sono unita ai tuoi followers ;-)

      Elimina
  2. Ciao Raffy, i tuoi dolcetti mi hanno ricordato di una lontana vacanza in Sardegna quando ebbi occasione di assaggiarli e li trovai squisiti. Complimenti per la ricetta!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  3. Raffaella complimenti per il tuo blog. ho letto delle notizie interessanti. Buonissimi questi biscotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffy! Piacere di conoscerti! Grazie mille per questa ricetta!

    RispondiElimina